loading...

CONDIVIDETE , grazie

Share

venerdì 5 marzo 2021

Legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista

Raccolta di firme Legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista

Raccolta di firme 
Il 19 ottobre 2020 il Comitato Promotore, presieduto dal Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha presentato in Cassazione la proposta di legge contro la propaganda fascista e nazista. Nella descrizione del Gruppo "Legge Antifascista Stazzema" si trova il testo integrale della proposta (2 articoli). L'avvio alla raccolta firme è stato dato dal 20 ottobre 2020. 

Servono 50 mila firme per portare la proposta di legge in Parlamento
La raccolta firme termina il 31 marzo 2021. ATTENZIONE: LA SCADENZA PUO' ESSERE ANTICIPATA DAI COMUNI PER MOTIVI ORGANIZZATIVI. CONTATTA IL TUO COMUNE PER SAPERE QUANDO TERMINA LA RACCOLTA.
Dal mese di novembre 2020 il Comitato promotore ha inviato via PEC a tutti i comuni d'Italia la modulistica. Se nel tuo comune la raccolta non fosse attiva e/o non fosse arrivata la modulistica, invia una email a info@anagrafeantifascista.it . Sarà nuovamente inviata la modulistica e contattato telefonicamente il comune interessato per verificare l'avvio della raccolta. Dal sito www.anagrafeantifascista.it puoi scaricare i moduli per firmare e il VADEMECUM dove trovi le istruzioni. (L'Anagrafe Antifascista è una cosa diversa dalla Legge Antifascista). 

LE FIRME SI RACCOLGONO IN TUTTA ITALIA
COME SI FA A FIRMARE LA PROPOSTA DI LEGGE? 
DOVE SI FIRMA?: 
Si può firmare esclusivamente presso il proprio comune di residenza, in tutta Italia.
IN QUALE UFFICIO SI FIRMA:
 Generalmente presso l'URP oppure presso la Segreteria Generale oppure presso l'Ufficio stato civile/Elettorale. Il consiglio è di CHIAMARE il proprio comune per sapere se fosse necessario un appuntamento per firmare e per conoscere gli orari di apertura.

Nella sezione "Album" (da mobile) o nella sezione "Media" (su pc fissi) del Gruppo "Legge Antifascista Stazzema" si trova l'album "Materiale comunicazione per social" per fare post Facebook, Twitter, Instagram e il manifesto della raccolta firme.
Si firma esclusivamente di persona. La legge di riferimento, L. n. 352/1970, non prevede modalità alternativa di firma (quindi : NO firme digitali, NO firme tramite internet).

IMPORTANTE- L'Anagrafe Antifascista 
E' COSA DIVERSA dalla raccolta di firme per la proposta di legge. 
Essere iscritti all'Anagrafe Antifascista 
NON CORRISPONDE ALLA SOTTOSCRIZIONE della proposta di legge. 
Quest'ultima deve avvenire in presenza, con firma autenticata 
apposta su moduli preventivamente vidimati.

I consiglieri comunali possono AUTENTICARE le firme. La legge n.53/1990, art 14 comma 1, elenca i soggetti che possono AUTENTICARE le firme: " i notai, i pretori, i giudici conciliatori, i cancellieri di pretura e di tribunale, i sindaci, gli assessori delegati in via generale a sostituire il sindaco assente o impedito, gli assessori appositamente delegati, i presidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali, i funzionari appositamente incaricati dal sindaco". Quindi anche i dipendenti comunali che si trovano nell'ufficio in cui si firma AUTENTICANO la firma.
VADEMECUM- Si scarica dal sito www.anagrafeantifascista.it 
(l'Anagrafe è cosa diversa dalla Legge) 
Nel Vademecum, si trovano tutte le informazioni per firmare e raccogliere le firme. Per informazioni e chiarimenti, inviare una email a info@anagrafeantifascista.it
Leggi di riferimento: legge n.352/1970; legge n.53/1990
Nel mio Comune non ci sono i moduli, come posso fare? Puoi STAMPARLI E PORTARLI IN COMUNE TU STESSO. Attenzione: i moduli per essere VALIDI devono essere stampati in FORMATO A3 E STAMPATI FRONTE RETRO (lato corto). Quindi, devono essere portati in comune, alla segreteria generale, per farli VIDIMARE. Le firme devono essere raccolte alla presenza di un consigliere comunale (o assessore, o soggetti di cui art. 14 comma 1 legge n.53/1990) per essere autenticate. Il consigliere deve prima comunicare al sindaco la disponibilità ad autenticare. 
Vivo all'estero posso firmare? Sì se sei iscritto all'AIRE. Si firma al consolato. Scrivici a info@anagrafeantifascista.it così invieremo i moduli. La firma all'estero però non è semplice perché i consolati chiedono i moduli stampati e vidimati. Quindi serve pazienza.
Posso organizzare un banchetto? Sì. Rispetta le norme anti-Covid della tua Regione e i regolamenti per l'occupazione del suolo pubblico del tuo comune. Le firme devono essere raccolte sui moduli vidimati, stampati in A3, e alla presenza di un consigliere comunale.

TESTO DI LEGGE:
 lo trovi nella descrizione del gruppo
 "Legge Antifascista Stazzema",  
chiedicelo per email scrivendoci a info@anagrafeantifascista.it
oppure clicca qui



La Legge Antifascista non è conosciuta nel mio territorio: cosa posso fare? Ciascuno di noi può fare tantissimo. Per consentire alla popolazione di conoscere l’iniziativa: Fai un comunicato stampa sulle cronache locali del proprio territorio; Condividi la notizia sui social network personali; Fai pubblicare dal proprio comune sul sito istituzionale e sui profili social istituzionali la notizia della raccolta di firme con l’indicazione dell’ufficio, gli orari di apertura e l’eventuale necessità di appuntamento; Stampa la locandina ed affiggila (tenendo presente il proprio regolamento comunale); Diffondi la notizia della raccolta di firme ai propri amici e parenti (anche tramite WhatsApp)
.
Siti Internet e Blog Personali

Eseguo
Siti Internet e Blog Personali

Nessun commento:

Posta un commento

#OcchiAperti

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari