"Bisogna vivere l'alternativa, non limitarsi a predicarla"
Anna Puglisi (Palermo, 1939)
Docente universitaria in pensione, cofondatrice con il marito Umberto Santino del Centro siciliano di documentazione "Giuseppe Impastato", è autrice di numerose biografie su donne siciliane, vittime della mafia o militanti contro di essa.
Ha fondato nel 1984 l'Associazione delle donne siciliane per la lotta contro la mafia.
Da una intervista al quotidiano on line LPL News24 (2011):
"D-Com’è nato il suo interesse e la sua dedizione alla lotta contro la mafia e cosa l’ha spinta a creare il Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”
e l’Associazione delle donne siciliane per la lotta contro le organizzazioni mafiose?
R-Avevo militato per qualche anno in un partito politico della Nuova sinistra, dove ho conosciuto mio marito, Umberto Santino, che era uno dei dirigenti da anni impegnato nello studio della mafia. A metà degli anni ’70 decidemmo di concludere la nostra esperienza di lavoro politico all’interno dei partiti, ma non l’impegno sociale che già avevamo sperimentato lavorando in alcuni quartieri degradati della periferia di Palermo. Poiché ritenevamo che fosse inadeguato il livello della ricerca sul fenomeno mafioso, nel 1977 decidemmo di fondare il Centro siciliano di documentazione, con l’intento di impegnarci in un progetto di ricerca che affrontasse la mafia in tutti i suoi aspetti. Ma nei 34 anni trascorsi il nostro impegno è andato al di là della pura ricerca, perché, oltre ad adoperarci perché l’omicidio di Peppino Impastato non rimanesse impunito, siamo stati presenti nelle scuole, nelle lotte sociali e per la pace.
Sono anche una delle fondatrici dell’Associazione delle donne siciliane per la lotta contro la mafia, sorta a Palermo nel 1980, la prima associazione di massa contro la mafia, formata da donne già impegnate in altri settori e da donne che avevano subito in prima persona la violenza mafiosa, con l’uccisione dei propri cari".
.
Eseguo
Siti Internet e Blog Personali
Nessun commento:
Posta un commento
#OcchiAperti