Ve la ricordate la ristoratrice "simbolo della protesta"? Il suo nome è Chiara Dalmazio e le immagini di lei inginocchiata alla manifestazione "Io Apro" hanno fatto il giro delle varie testate, con tanto di vignette celebrative e di raccolte fondi per "aiutarla a rialzarsi".
Nei video che la riprendono durante l'iniziativa, la si vede e la si sente urlare che lei aveva due ristoranti e bar (uno a Empoli e uno a Cerruto Guidi), entrambi chiusi a causa del Covid in 9 mesi.
Peccato che, però, le cose non stiano minimamente così. Uno dei suoi bar è stato sì chiuso, ma nel 2019, quando del Covid non si sapeva ancora nulla. E a raccontare della signora Dalmazio ci hanno pensato i suoi ex clienti e i suoi ex dipendenti di Cerreto Guidi: "Litigava con molte persone", "I suoi dipendenti piangevano", "Si faceva la pedicure dietro il bancone".
Ma soprattutto: "Non pagava l'affitto", "non pagava i fornitori" e "non pagava i suoi dipendenti". Lo sa bene Elisa, che da due anni aspetta 5.000 euro. Lo sa Imena, che ne aspetta 500 da tre. Lo sa la dipendente con cui è attualmente in causa e che ha scelto di rimanere anonima.
E la situazione non cambia nel suo locale di Empoli: varie mensilità di affitto non pagate, anche nel periodo precedente al lockdown (per un totale di 4227 euro). Ma non è finita qui. Come raccontato da Chiara (un'altra dipendente), la signora Dalmazio, dopo averla messa in cassa integrazione per via del Covid, le ha intimato di recarsi comunque a lavoro.
Dato che figure simili screditano un intero settore, la prossima volta, cortesemente, cercate simboli che siano quantomeno presentabili.
La furbetta del covidino. Generalizzando si rischia di ridurre l’esattezza di un giudizio. Ecco perché devo dirlo solo a te. Chiara Dalmazio. Sei una bugiarda, e non sei affatto una persona da erigere ad esempio, tesoro. In ginocchio e con le mani giunte. L’immagine della ristoratrice Chiara Dalmazio è diventata uno dei simboli delle proteste dei giorni scorsi di quanti sono venuti qui a Roma a chiedere che bar e ristoranti potessero riaprire.
.
Eseguo
Siti Internet e Blog Personali
Nessun commento:
Posta un commento
#OcchiAperti