loading...

CONDIVIDETE , grazie

Share

domenica 13 dicembre 2020

Corrado Augias Restituirà la Legion d’Onore

Corrado Augias Restituirà la Legion d’Onore

"Signor Ambasciatore, le restituisco le insegne della Legion d'Onore. Quando mi è stato concesso, il gesto mi ha commosso profondamente. Ha dato una sorta di consacrazione al mio amore per la Francia, per la sua cultura. Ho sempre considerato il vostro Paese come una sorella maggiore dell'Italia e come mia seconda patria, ci vivo da molto tempo, intendo continuare a farlo. Nel giugno 1940 mio padre soffrì fino alle lacrime per l'aggressione dell'Italia fascista contro una Francia già quasi sconfitta.
L'assassinio di Giulio Regeni rappresenta per noi italiani una ferita sanguinolenta, un affronto, e mi sarei aspettato dal presidente Macron un gesto di comprensione se non di fraternità, in nome dell'Europa che - insieme - noi proviamo così duramente a costruire.
Non condivido questo onore con un capo di Stato che si è reso oggettivamente complice di criminali.
Non voglio sembrare troppo ingenuo. 
Conosco bene i meccanismi degli affari e della diplomazia, ma so anche che esiste una misura e che, come scrive il poeta latino Horatio: Sunt certi denique fines, 
quos ultra citraque nequit consistere rectum.
Credo che in questo caso la misura dei giusti sia stata ben superata, addirittura oltraggiata.
Con i miei più profondi rimpianti ".
(Corrado Augias)

Corrado Augias restituirà domani alla Francia la Legion d’Onore. Lo farà come protesta: è lo stesso titolo che Macron ha dato al Presidente egiziano, Al-Sisi, di fatto complice della morte di Giulio Regeni.


GRANDISSIMO CORRADO AUGIAS: 
IN MEMORIA DI GIULIO REGENI RESTITUISCO LA LEGION DONORE
Macron, proprio il giorno della giornata dei diritti umani, il 10 dicembre, ha consegnato, (IGNOBILMENTE), al dittatore AL-SISI, le insigne della legion d'onore.
Corrado Augias ha deciso di restituire la legion d'onore 
ed ha scritto una lettera a Repubblica che inizia così :
Caro direttore, domani 14 dicembre andrò all'ambasciata di Francia per restituire le insigne della legion d'onore a suo tempo conferitemi. Un gesto nello stesso grave e puramente simbolico. Potrei dire sentimentalmente sento di doverlo fare per il profondo legame culturale e affettivo che mi lega alla Francia terra d'origine della mia famiglia.
LA MIA OPINIONE È CHE IL PRESIDENTE MACRON  NON AVREBBE DOVUTO CONCEDERE LA LEGION D'ONORE AD UN CAPO DI STATO ...
Corrado Augias restituirà domani alla Francia la Legion d’Onore.
Lo farà come protesta: è lo stesso titolo che Macron ha dato al Presidente egiziano, Al-Sisi, di fatto complice della morte di Giulio Regeni. 
Lo trovo un gesto straordinario. Doveroso e straordinario. 
Giulio Regeni è morto dopo giorni di torture, sofferenze e agonie indicibili. Eppure sembra che la cosa non freghi a nessuno. A larga parte della popolazione, dei media, della politica.
Tutto questo è intollerabile. E parlo anzitutto della costante indifferenza al Male, e al Dolore, che ormai caratterizza indissolubilmente l’animo umano.


.
Siti Internet e Blog Personali

Eseguo
Siti Internet e Blog Personali

Nessun commento:

Posta un commento

#OcchiAperti

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari