LICENZIATA
in aula dopo un anno di legislatura
Alla Camera è in testa la forzista Michela Vittoria Brambilla con il 98,5% di assenze. Al Senato è Tommaso Cerno a guidare gli assenteisti
È passato un anno da quando il Parlamento eletto alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo 2018 si è insediato. La XVIII legislatura è entrata nel vivo giusto un anno fa con l’arrivo in aula del Documento di economia e finanza varato dal governo Gentiloni il 26 aprile.
Chi sono deputati e senatori più assenti? Se lo è chiesto Il Fatto Quotidiano, che oggi ha pubblicato la classifica basata sui dati di openparlamento.it: dati che conteggiano però nelle assenze anche l’astensione dal voto, quindi un legittimo atto politico.
Prima la Camera dei Deputati:
Nella top ten degli assenteisti quattro su 10 sono di Forza Italia. In cima alla classifica c’è Michela Vittoria Brambilla, assente al 98,5% delle votazioni. [...] La scorsa legislatura superò di poco l′1% di presenze, ma non risultò tra gli assenteisti per via di una straordinaria percentuale di missioni, vale a dire attività autorizzate da Montecitorio, pari all′80%.
Dopo la Brambilla c’è Antonio Angelucci, anche lui di Forza Italia: l’imprenditore, proprietario di Libero e Il Tempo, è assente all′89% delle votazioni.
Terzo un grillino, Leonardo Penna, scrittore amante della cronaca nera: le sue assenze toccano quota 78%. Fuori dal podio, con il 74,8%, c’è l’imprenditore berlusconiano Guido Della Frera, seguito a stretto giro da Giorgia Meloni e Vittorio Sgarbi: entrambi risultano assenti al 73% delle votazioni.
Al Senato invece le percentuali di assenteismo sono più contenute:
Tolti i senatori a vita, in pole position c’è Tommaso Cerno, l’ex direttore dell’Espresso, finito nelle liste del Pd per volere di Matteo Renzi. Per lui, come recita il proverbio, assalto francese e ritirata spagnola: all’inizio sempre presente al fianco di Renzi, ora desaparecido. La sua percentuale di assenze è del 76,9 per cento.
Secondo in classifica l’avvocato di Silvio Berlusconi, il senatore forzista di Niccolò Ghedini con il 61,3%. Sul terzo gradino del podio Stefania Craxi, con il 57,3% di assenze, anche lei di Forza Italia. Subito dietro il senatore di Fratelli d’Italia Ignazio Larussa, con il 55,4%. Quinto un altro forzista, l’ex ministro Paolo Romani, con il 45,6%.
.
FONTANA E GALLERA SONO 2 INCOMPETENTI
Nessun commento:
Posta un commento
#OcchiAperti