loading...

CONDIVIDETE , grazie

Share

lunedì 18 maggio 2020

Fontana e la EX di Salvini si Prendono la Fondazione Fiera


Fontana e la EX di Salvini si Prendono la Fondazione Fiera


La Fondazione Fiera sta per passare sotto le insegne della Lega. Infatti, grazie alle nomine decise martedì sera da Regione Lombardia, è in procinto di prendere il controllo di uno degli enti più ricchi e potenti della Lombardia. Una manovra possibile grazie all’indicazione espressa dal governatore lombardo, Attilio Fontana, di Enrico Pazzali  per la carica di presidente e, soprattutto, dell’avvocato Giulia Martinelli nel ruolo di consigliere di amministrazione e probabile vicepresidente. Non un legale qualsiasi, la Martinelli, ma la potentissima capa della segreteria dello stesso Fontana, nonché ex compagna di vita di Matteo Salvini, col quale condivide una figlia. Una figura rimasta nell’ombra fino a oggi – sebbene al Pirellone non sia un mistero per nessuno che fosse lei spesso a “suggerire” le mosse a Fontana, grazie a una linea diretta con Salvini ,
e che ora fa il grande balzo.

Il blitz del presidente della Regione ha alla fine ricevuto anche il via libera del Comune di Milano che non ha ritenuto opportuno fare osservazioni e opporsi alla designazione di Pazzali. “Non combatto battaglie perse in partenza“, avrebbe detto Beppe Sala ai suoi più stretti collaboratori, forse considerando anche i diversi tavoli di confronto aperti con il Pirellone. Scelte invece fortemente criticate dal Pd lombardo che, per bocca del proprio capogruppo, Fabio Pizzul attacca: “Quella della Lega è un’occupazione capillare degli spazi di potere, con persone scelte in ragione della loro fedeltà. Si vedono inoltre nomi di una stagione passata che non ha lasciato di sé un buon ricordo“. Per Pizzul sulle nomine Regione Lombardia continuerebbe “a mostrare un modo di fare che non rende ragione della tradizione di apertura che in altri tempi ha caratterizzato la Lombardia”.

In pratica si tratta di uno spoil system in piena regola e in salsa leghista che si rafforza con l’indicazione a consiglieri d’amministrazione di Fabrizio Grillo – ex segretario generale del Padiglione Italia durante Expo 2015, dove si occupava di cerimoniale internazionale, un nome certo non lontano dall’area ideologica del Capitano –, e del geometra Antonio Lucio Colombini.

La manovra di occupazione della controllante della Fiera spa si completerà, molto probabilmente, nei prossimi giorni con l’attesa nomina di Stefano Cecchin a direttore generale. In questo modo si ricostituirà ai piani più alti e con maggiori poteri il tandem Pazzali-Cecchin che aveva governato la Fiera dal 2009 al 2015 con risultati gestionali quasi sempre deficitari. Ora bisognerà vedere quali saranno le prime mosse dei nuovi vertici anche nei confronti della controllata Fiera spa, oggi completamente risanata dopo essere passata per un aumento di capitale da 70 milioni e le sabbie mobili del commissariamento giudiziario.

Ma anche per Fontana si tratta di un ritorno in grande stile, in quanto fino al 2016 aveva fatto parte del consiglio di amministrazione di Fiera spa poi azzerato per volontà della procura di Milano che aveva riscontrato pesanti carenze nel sistema dei controlli sui fornitori. Una rete non in grado di prevenire infiltrazioni mafiose, un sistema di competenza del settore corporate di Fiera Spa.

Pazzali era uscito da Fiera nella primavera 2015 alla scadenza del secondo triennio da amministratore delegato beneficiando anche di una buonuscita da 1,4 milioni che gli era stata garantita da Fontana quando questi era nel cda e presiedeva il Comitato remunerazioni. A sua volta Pazzali, prima di lasciare la società aveva assicurato un ricco paracadute a Cecchin, incassato da quest’ultimo nel 2018 al momento dell’addio a Fiera. Ma Fontana ha fatto di più, aveva “ripescato” Cecchin nominandolo in pieno agosto presidente di Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente. E ora, a distanza di neanche un anno, il nuovo cda della Fondazione potrebbe richiamarlo
 a gestire l’intero universo della Fiera di Milano.
Sotto l’occhio vigile dell’avvocato Martinelli.



.
FONTANA E GALLERA SONO 2 INCOMPETENTI

FONTANA E GALLERA SONO 2 INCOMPETENTI


FONTANA E GALLERA SONO 2 INCOMPETENTI

Nessun commento:

Posta un commento

#OcchiAperti

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari